Scrivere è un allenamento per il nostro cervello e spesso la paura della pagina bianca e di tutte le infinite possibilità che porta con sé può essere superata proprio allenandosi. È un po’ come andare in palestra: magari l’obiettivo è sollevare un bilanciere da 60 kg (aka scrivere un libro), ma farlo da zero è impossibile. Allo stesso modo se si sente l’esigenza di raccontare una storia ma non si sa da dove iniziare, può essere utile provare con degli esercizi di scrittura creativa, che riaccendano il cervello e la creatività. Potranno restare “allenamenti” fini a se stessi, oppure potranno dare frutti da riutilizzare in un racconto o in un romanzo più compiuti.
1. Parole casuali
Basterà prendere il dizionario e aprirlo per dieci volte in modo casuale. Per ogni pagina appuntati la prima parola che ti salta all’occhio e, una volta trovate le dieci parole, utilizzale per creare il tuo racconto. Non importa che abbiano tutte un ruolo di primo piano: puoi scegliere quelle da rendere protagoniste e quelle da lasciare sullo sfondo.
2. Descrivi una foto
Parti da una foto – meglio se non appartenente agli album di famiglia – e costruisci una storia descrivendo cosa vi appare. Chi sono le persone ritratte? Dove sono? Che relazioni hanno e cosa fanno? Per fare questo potrebbe essere una buona idea utilizzare le 5 W:
Who/What (chi/che cosa)?
When (quando)?
How (come)?
Where (dove)?
Why (perché)?
Se non sai da quale immagine partire puoi fare un giro a un mercatino dell’usato, dove si trovano foto e cartoline vintage, oppure più semplicemente puoi aprire il pc e impostare come desktop i contenuti in evidenza di Windows, spesso foto di luoghi o animali molto suggestive.
3. Lettera a te stesso
Un’idea per chi vuole esplorare un tipo di scrittura introspettiva e utile se si ha in mente di scrivere un memoir, è scrivere una lettera al se stesso bambino o al se stesso anziano. Rivolgiti alle versioni passata e futura di te stesso a partire dal punto di vista che conosci meglio – quello presente – e affronta, in un dialogo interiore, ansie, aspettative, paure e come queste sono cambiate o potranno cambiare nel tempo.
4. Ruba un incipit
Prendi un libro a caso dalla tua libreria e aprilo alla prima pagina: ricopia sul pc o sul foglio la prima frase e parti da lì per costruire una storia completamente diversa. Meglio ancora se è un libro che hai letto da un po’ di tempo: probabilmente ricorderai meno dettagli e sarai meno influenzabile nel proseguire l’incipit.
5. Scrittura automatica
Quante volte mentre lavoriamo, siamo in coda nel traffico o al supermercato, la nostra mente vaga fra quello che proviamo e la lista di cose che dobbiamo fare? Questo esercizio consiste proprio nel soffermarsi su questo flusso di coscienza e metterlo per iscritto. Magari inizierà con la lista della spesa, ma potrebbero uscirne fuori immagini poetiche e interessanti da sviluppare in un racconto vero e proprio.
6. La storia di una canzone
Ascolta una canzone che ti piace, leggi accuratamente il testo e trasformalo in un racconto. Che cosa sta succedendo? Cosa è successo prima e cosa succederà dopo? Le canzoni più narrative, ad esempio “Anna e Marco” di Lucio Dalla danno spunti più concreti, ma vale la pena provare anche con brani più astratti, che descrivono un sentimento o un’emozione.
7. Titolone
A partire dal titolo di un quotidiano sviluppa un racconto – senza leggere l’articolo!
8. Il punto di vista di un animale
Osserva il tuo animale domestico o un animale che incontri in un parco e descrivi la sua giornata tipo. Cosa pensa di te che entri ed esci? Secondo lui dove vai? Oppure, quante persone incontreranno i galli, le galline, i pavoni che abitano nel Jardins do Palacio de Cristal a Porto? Dove vanno la sera il parco si svuota dai turisti?
9. La targa di una macchina
Affacciati dalla finestra e segnati la prima targa di una macchina che vedi. Utilizza le prime lettere per inventare un nome e un cognome, oppure due nomi, i numeri per ottenere l’anno in cui si svolgerà il tuo racconto e le ultime due lettere per scegliere un luogo (realmente esistente o inventato). Avrai uno scenario da cui partire per dare libero sfogo alla fantasia.