Hai finalmente tirato fuori il tuo capolavoro, la tua storia è stata opzionata da una casa editrice oppure hai scelto di autopubblicarti e ora sei pronto a tuffarti nell’affascinante mondo delle copertine. Ma aspetta, non scarabocchiare su fogli a casaccio e non salvarti quella foto di 3,5 pixel su Pinterest, siamo qui per darti qualche consiglio. Ecco alcuni suggerimenti per decidere o collaborare alla scelta della copertina.
1. Abbraccia le proposte del grafico
Le case editrici hanno solitamente dei guru del design nel loro team, pronti a ideare per il tuo capolavoro una copertina che attirerà molti sguardi. Non c’è miglior consiglio che possiamo darti se non di affidarti a loro. Alcuni sono veri e propri maghi del design, non dimenticarlo: hanno esperienza, competenza e grandissima creatività. Quindi: condividi le tue idee, ma lascia che la loro creatività fluisca. Dopotutto, sono loro che hanno la bacchetta magica.
2. Concentrati sul messaggio, non sulla descrizione
Se proprio vuoi dire la tua, tieni a mente che non c’è bisogno di ritrarre fedelmente ogni singolo dettaglio della trama sulla copertina. Concentrati invece su cosa vuoi che ai lettori arrivi. Vuoi che provino paura, si lancino in avventure epiche o anneghino in un mare di lacrime di pene d’amore? Focalizzati su questo e lascia perdere i dettagli noiosi e inconcludenti.
3. Visualizza il lavoro ultimato
Immagina il tuo libro sullo scaffale di una libreria. La copertina deve essere più irresistibile di un biscotto glassato con zuccherini a forma di unicorno. Ciò vale sia per le copertine grafiche che per quelle fotografiche: i colori possono essere tenui o brillanti, il progetto può essere più concettuale o descrittivo ma vige la regola d’oro del catturare l’attenzione del lettore sullo scaffale in un mare di proposte.
4. Sii chiaro su cosa vuoi
Mentre parlotti con il mago del design (aka il grafico), assicurati di comunicare chiaramente le tue preferenze. Vuoi che la copertina sia dark o brillante come un arcobaleno? Preferisci astrazioni o dettagli specifici? Di’ quello che vuoi, ma ricorda che loro sono gli esperti, quindi non metterti a fare il direttore artistico.
5. Chiedi consigli, ma non perdere la testa
**Questo vale solo se avete più opzioni di copertina tra cui scegliere e chiedete consiglio a vostra madre o ai vostri amici**
Puoi chiedere tutti i consigli del mondo su quale copertina scegliere, ma alla fine il tuo libro è la tua creatura. Ascolta le opinioni degli altri, ma non perdere la tua voce. La tua storia è speciale, quindi assicurati che la copertina rispecchi l’anima del tuo capolavoro. Concentrati sul messaggio, ricorda di attirare lo sguardo del lettore e respira, per Dio!