Molto bene! Avete deciso di affidarvi a un editor (o a un correttore di bozze) per revisionare il vostro romanzo. Nello scambio di email vi è sembrato estremamente soddisfatto del vostro lavoro e vi ha scritto che ha usato lo strumento Revisioni di Word per lavorare sul testo, per modificarlo con proposte e suggerimenti ed eliminare i refusi.
Ora dovete solo accettare o rifiutare le sue proposte.Sembra facile. Siete molto contenti e, fiduciosi, aprite il documento.
Vi si para davanti una distesa di rosso. Pezzi del vostro testo in rosso vermiglio con linee che rimandano ad appunti sul lato destro del vostro desktop, altri evidenziati di blu, fumetti con commenti che appaiono appena scorrete un po’ più in giù…
Ma no, niente paura! Ecco a voi un tutorial su come destreggiarsi nell’intricatissima e oscura selva delle correzioni degli editor, facendolo contento, concludendo (finalmente) il vostro romanzo e tutto questo senza uscirne come catorci, perdendo anima, sangue e diottrie!
Revisioni: a noi!
Accedere alla modalità di revisione:
Aprite il documento Word in cui sono state apportate delle modifiche.
Nella barra dei menu, selezionate l’opzione “Revisioni” o “Revisione” a seconda della versione del software che state utilizzando. Questa opzione potrebbe essere situata nella barra degli strumenti in alto.
Assicuratevi che la funzione di revisione sia attiva. Se non lo è, attivatela selezionando l’opzione “Traccia modifiche” o “Revisioni” nella barra dei menu. Quando questa funzione è attiva, Word traccerà automaticamente tutte le modifiche apportate al documento.
Accettare le revisioni:
Dopo aver attivato la funzione di revisione, le modifiche proposte verranno evidenziate nel documento.
Per accettare una modifica, posizionate il cursore sopra la modifica evidenziata.
Nella barra dei menu, selezionate l’opzione “Revisioni” e quindi “Accetta” oppure utilizzate l’icona della spunta presente nella barra degli strumenti. Questo confermerà la modifica nel documento, incorporandola nella versione finale.
Rifiutare le revisioni:
Se desiderate rifiutare una modifica proposta, posizionate il cursore sopra la modifica evidenziata.
Nella barra dei menu, selezionate l’opzione “Revisioni” e quindi “Rifiuta” oppure utilizzate l’icona della x presente nella barra degli strumenti. Questo rimuoverà la modifica dal documento, mantenendo la versione originale.
Navigare tra le modifiche:
Utilizzate le frecce di navigazione della tastiera per spostarvi tra le modifiche proposte nel documento.
Potete anche utilizzare la funzione “Revisioni” nella barra dei menu per navigare tra le varie modifiche proposte. Fra i comandi troverete anche le funzioni “Accetta e passa alla successiva” e “Rifiuta e passa alla successiva”
Concludere la revisione:
Una volta che avete accettato o rifiutato tutte le modifiche nel documento, potete decidere di disattivare la funzione di revisione.
Nella barra dei menu, deselezionate l’opzione “Traccia modifiche” o “Revisioni” per disattivare la funzione di revisione.
Salvate il documento con le modifiche accettate o rifiutate.
Voilà! Documento perfetto, editor felice e autore salvato da una crisi di nervi! Non c’è di che.