Nuvole: il cortometraggio tratto dal racconto di Tabucchi
Con Methodvisuals stiamo lavorando alla realizzazione di “Nuvole”: un cortometraggio ispirato all’omonimo racconto di Antonio Tabucchi, contenuto all’interno della raccolta “Il tempo invecchia in fretta”. Noi di ESC abbiamo collaborato alla scrittura della sceneggiatura del racconto, mentre ad occuparsi della produzione e della post-produzione del film sarà la casa di produzione Methodvisuals.
Partiranno a settembre le riprese di “Nuvole”, l’inedito cortometraggio ispirato all’omonimo racconto di Antonio Tabucchi: un dialogo tra un ufficiale italiano che in Kosovo ha subito le radiazioni dell’uranio impoverito e una ragazzina, alla quale insegna l’arte di leggere il futuro nelle nuvole.
Il progetto − sostenuto nella sua realizzazione da The Wylie Agency, titolare dei diritti dell’opera letteraria − nasce per essere presentato a festival cinematografici nazionali e internazionali, e verrà poi pubblicato su una piattaforma fruibile in forma gratuita.
Il corto vuole rendere omaggio e portare sullo schermo l’opera dello scrittore pisano prematuramente scomparso, ma vuole anche celebrare quel senso di libertà che il cinema e la letteratura possiedono ancora oggi: gli unici spazi in cui può non esserci una fine, ma soltanto una sospensione, e quindi un’apertura.
La stessa “apertura” che offre quell’attimo su cui si basa il racconto di Tabucchi, poiché il momento effimero in cui si formano e si disperdono le nuvole diviene l’unico spazio in cui è possibile sfuggire e proteggersi da un tempo che, come suggerisce il titolo della raccolta, invecchia in fretta.
Ad occuparsi della produzione e della post-produzione del film sarà la casa di produzione Methodvisuals. Parteciperanno al set attori, fra cui Andrea Bruni, e tecnici del cinema italiano e toscano, e si sono già uniti produttori locali quali l’associazione A Testa Alta E.T.S.
Per poter portare avanti il progetto abbiamo però bisogno anche del vostro aiuto. Per questo abbiamo lanciato su Indiegogo una campagna crowdfunding, alla quale potete partecipare accedendo cliccando qui. Troverete anche una breve descrizione del progetto!
Vi ringraziamo intanto di cuore per aver dedicato del tempo alla raccolta fondi e per qualsiasi tipo di supporto deciderete di inviare, che si tratti di una donazione o semplicemente di condividere la campagna sui social media. Siamo entusiasti di dar vita a questo progetto e di condividerlo con voi, perché crediamo che insieme saremo in grado in grado di creare qualcosa di veramente speciale!
Per qualsiasi altra informazione sul progetto potete scrivere a: info@methodvisuals.com