Come promuovere un libro?
La promozione editoriale è un settore in cui tutti gli autori, self e non, si devono cimentare. In un mondo competitivo come quello dell’editoria, in cui ogni anno escono migliaia di titoli, è diventato ormai fondamentale adottare la giusta strategia di marketing editoriale per sperare di ottenere visibilità e successo a livello di vendite.
Anche gli autori pubblicati da un editore hanno bisogno di essere promossi. Non possono sperare di rimanere chiusi nel proprio studio e che l’editore faccia tutto per loro. Anzi, sono sempre più frequenti i casi in cui l’autore rimane deluso dalla mancanza di attività promozionali da parte della casa editrice. Per questo l’autore, se vuole raggiungere l’obiettivo di portare il proprio libro all’attenzione di un pubblico più o meno vasto, deve essere parte attiva in ogni operazione di marketing editoriale, sia che intraprenda questa strada da solo, sia affiancato dagli uffici stampa o dagli esperti della comunicazione della casa editrice con cui ha pubblicato.
Come fare? Non esiste una ricetta, ma ci sono alcune strategie che ogni autore può adottare sfruttando soprattutto la comunicazione digitale, grazie alla quale è oggi possibile stabilire relazioni e contatti, al fine di raggiungere il proprio potenziale pubblico.
Assicurarsi di aver realizzato un buon prodotto
Ovviamente ogni autore deve partire da un buon libro, scritto bene, revisionato, impaginato e confezionato in modo professionale. La qualità di realizzazione del libro è garantita dal lavoro della casa editrice, ma nel caso di auto-pubblicazione deve essere l’autore stesso ad assicurarsi di star immettendo nel mercato un prodotto di qualità.
Per questo consigliamo sempre di avvalersi – compatibilmente con le risorse a disposizione – dei servizi editoriali messi a disposizione dai professionisti del settore. Cerca di investire un po’ del tuo budget nella fase di preparazione del tuo libro.
Come vedremo, nella successiva fase di promozione potrai risparmiare adottando molte strategie a costo zero: sfrutta dunque questo risparmio per investire là dove serve davvero, cioè nell’editing e nella cura grafica del tuo testo.
Individuare i potenziali lettori
È necessario svolgere una ricerca di mercato per capire qual è il nostro pubblico di riferimento. Solo comprendendo cosa vogliono i nostri potenziali lettori ideali saremo in grado di elaborare un personale progetto di comunicazione.
Stabilire la propria presenza sul web
Può essere utile per un autore aprire un proprio blog, in cui pubblicare contenuti che sono propriamente personali, con cui abbia dimestichezza.
Parla di te nell’ottica di autore: quando lo sei diventato, perché, di quali temi preferisci parlare, qual è il tuo rapporto con la scrittura. E parla del tuo libro, del suo making off e di tutte quelle curiosità che si celano tra le righe, riportando aneddoti e fatti curiosi riguardo alla genesi dell’opera. Puoi inserire immagini evocative della storia, approfondimenti, pubblicare stralci o frasi del romanzo. Potresti anche distribuire come teaser un capitolo in formato PDF, da inviare per email a chi lo richiede o pubblicandolo direttamente online sul tuo sito.
Il sito sarà inoltre un punto di riferimento fondamentale per indicare un eventuale calendario di presentazioni e per condividere le recensioni che riceverai. Potresti anche valutare l’idea di dedicare una rubrica periodica al genere del libro che stai pubblicando, o che hai pubblicato, commentando opere, autori, film o serie tv affini.
Dimostrati esperto dell’argomento di cui parla il tuo libro. Parola chiave? Incuriosire! Il tutto deve essere creato e condiviso in modo tale da coinvolgere i tuoi lettori, instaurando un rapporto con loro. L’obiettivo è quello di crearti un pubblico fedele, una community che ti ascolti e che interagisca con te.
Social media
Sarebbe poi ancora meglio declinare questi contenuti nei canali più congeniali per te e per il tuo pubblico di riferimento, quindi Facebook, Instagram, Tik Tok, attivando una mailing-list o un sistema di messaggistica (come WhatsApp o Telegram, portando la relazione con il tuo pubblico a un livello più alto).
Ricordati che, secondo i dati forniti dall’AIE, nel 2019 il 75% degli utenti ha scelto i libri da acquistare grazie a blog e siti specializzati, quindi garantire la propria presenza sulla rete e sui social media è diventato davvero fondamentale.
Puoi condividere belle immagini del tuo libro, fan art, citazioni o riportare alcuni passaggi particolarmente coinvolgenti. Potresti leggere alcuni passi, fare dei piccoli video di presentazione del libro, realizzare un booktrailer, o trasmettere la diretta di una presentazione. O ancora creare dei giveaway, ma anche organizzare contest in cui i tuoi lettori hanno l’opportunità di vincere qualcosa.
Ovviamente, sia sui canali social che nel sito, sarà necessario indicare dov’è possibile acquistare il tuo libro. Inserisci quindi link degli store online in cui è possibile effettuare l’acquisto. Se poi nel tuo sito hai anche un e-commerce integrato, mettici semplicemente un pulsante per aggiungerlo al carrello.
Può inoltre essere utile contribuire ai web forum dedicati alla lettura, alle pagine Facebook in cui si radunano scrittori, o creando un proprio account su Goodreads o Wattpad, i principali social network dedicati alla lettura, in cui puoi non solo pubblicare i tuoi contenuti originali ma anche commentare quelli degli altri, aumentando così la tua visibilità.
Pubblicità
Se decidi di pubblicare con un editore solitamente di questo aspetto sarà direttamente la casa editrice a occuparsene, altrimenti prepara tu stesso un comunicato stampa per l’uscita del tuo libro da inviare prima di tutto ai media locali, alle riviste specializzate, ai giornali web, alle radio o alle tv.
Puoi inoltre utilizzare alcuni servizi di pubblicità online a pagamento, come le sponsorizzazioni offerte da Facebook o da Instagram.
Spicca poi tra le ultimissime mode promozionali in ambito editoriale l’invio del libro fresco di stampa ai book influencer. In questo caso sarà necessario prima di tutto individuare profili affini al tema del libro che vogliamo proporre, guardare le precedenti partnership e collaborazioni, nonché il numero dei follower.
Promozione in libreria
Anche se viviamo ormai nell’era di Internet, non possiamo non sfruttare i buoni e “vecchi” canali promozionali. Parti sempre dal piccolo, dalla tua dimensione locale e cerca di sfruttarla al massimo per ampliare via via il tuo raggio d’azione.
Inizia contattando la tua libreria di fiducia, magari nella tua città, o un locale adatto a organizzare la tua prima presentazione: attirare pubblico sarà sicuramente più semplice dato che potrai fare leva su parenti ed amici.
Potresti inoltre organizzare alcune letture, oppure partecipare al mercato locale con una bancarella in cui esporre e vendere i tuoi libri, magari stampando anche alcuni segnalibri con i riferimenti al tuo sito e alle tue pagine social.
Contatta la biblioteca della tua città e cerca di inserirti all’interno delle iniziative da loro proposte, o partecipa ai gruppi di lettura: ce ne sono tanti in ogni città, spesso organizzati proprio all’interno di librerie o di biblioteche. Altrimenti creane uno tu, magari con la collaborazione di altri autori della tua città o della regione. In un gruppo di lettura ovviamente non potrai imporre la lettura del tuo libro, ma il fatto che tu sia uno scrittore può invogliare gli altri partecipanti a leggere ciò che hai scritto. La parola d’ordine in questo caso è il passaparola!
Concorsi e festival letterari
Secondo alcune statistiche partecipare ai concorsi letterari aumenterebbe del 6,7% la vendita del tuo libro. Ce ne sono molti sia in rete sia organizzati da enti regionali, per scrittori esordienti e non.
Non dimenticare poi la partecipazione a festival letterari o eventi a tema. Sono importanti non solo per la promozione, ma anche per costruire reti di conoscenze con altri scrittori e persone che lavorano nel mercato editoriale.
La promozione e la fortuna di un libro
Cancelliamo quindi il preconcetto che un buon libro si vende da solo: non è mai successo nemmeno nei più celebri casi della storia della promozione editoriale! Oggi più di ieri tuttavia, in un’epoca in cui tutto è effimero, rapido, e anche i titoli come gli autori sono velocemente deteriorabili, è necessario, dopo la pubblicazione, curare anche la promozione, mantenendo un dialogo aperto e costante con i lettori. Certo, per auto-promuoversi ci vogliono tempo ed energia, anche in sinergia e con il sostegno dell’eventuale editore, ma come abbiamo visto, è possibile ottenere risultati anche adottando piccole e fattibili azioni di marketing editoriale.
FONTI
M.G. Cocchetti, L’autore in cerca di editore, Editrice Bibliografica, Milano, 2018
D. Moroni, Self-publishing: istruzioni per l’uso, Editrice Bibliografica, Milano, 2015
D. Giansoldati, Promuovere e raccontare i libri sui social network, Editrice Bibliografica, Milano, 2014